L’azienda agricola
L’azienda agricola è stata costituita nel 2015, quando Alida e Marco Cuniberti, la cui famiglia è da circa un secolo proprietaria della Cascina e dei terreni, hanno deciso di coltivarli direttamente, applicando rigorosi criteri biologici volti a preservarne la biodiversità e a mantenere la naturale ricchezza del suolo.
Sin dall’inizio sono state avviate coltivazioni biologiche di cereali (grano, farro monococco, mais ottofile rosso), grano saraceno e legumi (fagioli occhio nero e borlotti, lenticchie e ceci).
Nell’autunno del 2016 è stato realizzato un primo impianto di circa 700 nocciole (IGP Tonda gentile delle Langhe), entrato in produzione nel 2021; nell’autunno 2020 è stato realizzato un secondo impianto di 900 nocciole, che entreranno in produzione attorno al 2025.
Nella parte boschiva è presente un certo numero di castagni da frutto di varietà autoctone (Ciapastra, Frattona, Gabiana), e nel 2020 è stato realizzato un impianto di marroni, della varietà autoctona “Marrone di Chiusa” e ibrida “Bouche de Betizac”, per un totale di circa 100 piante, che entreranno in produzione nei prossimi anni.
Sempre nel 2020 è stata avviata, infine, un’attività di apicoltura: attualmente in azienda sono presenti 30 famiglie di api, che producono miele attingendo alle ricche fioriture del territorio: ciliegio, tarassaco, salvia selvatica, lavanda, acacia, castagno, grano saraceno.